Interview with Fashion Blogger: THE CHILICOOL by Alessia Milanese






1) Come nasce il tuo blog?
Il mio blog http://www.thechilicool.com nasce nell’ottobre 2010 dall’esigenza di condividere quella che in assoluto è la mia passione più grande, la moda. Sono una studentessa di Relazioni Pubbliche, un’insegnante di Burlesque e una fashion blogger e credo che tutte le mie passioni confluiscano in modo armonico nel blog. I contenuti che condivido in TheChiliCool sono costituiti principalmente dai miei outfit, ma senza tralasciare le recensioni delle collezioni proposte di stagione in stagione dagli stilisti e il racconto composto da testo ed immagini degli eventi a cui partecipo. La grafica è semplice e lineare perchè voglio che a parlare siano le immagini, ma ciò che contraddistingue TheChiliCool è, non a caso, un peperoncino (Chili), a dimostrare che nella vita ci vuole pepe per affrontare con determinazione e savoir fare le avventure che ci troviamo davanti. Aggiorno quotidianamente il blog, perchè credo che sia importante offrire contenuti sempre freschi ai lettori che mi seguono fedelmente. Allo stato attuale, ho un giveaway in corso e ne ho molti altri in programma....rimanete sintonizzati perchè ci saranno delle sorprese!

2) Chi ha maggiormente ispirato il tuo senso dello stile?
Il mio senso dello stile nasce dall’osservazione e dallo studio delle grandi icone della moda, a partire da quelle che possono essere definite vere e proprie pietre miliari, come Coco Chanel prima e Ines de La Fressange poi, fino a it-girl contemporanee, che hanno senz’altro un twist più metropolitano senza prescindere da uno stile innato: annovero tra queste Alexa Chung, Olivia Palermo,Kate Moss.

3) Qual è stato il tuo ultimo acquisto?
Il mio ultimo acquisto risale ad una settimana fa e consiste nella splendida Rockstud bag di Valentino (color cipria) e nelle meravigliose slingback shoes sempre di Valentino....potete vederle qui ! Trovo che solo Valentino sia in grado di render elegante un elemento decorativo come la borchia, che amo moltissimo ma la cui difficoltà sta proprio nel caricarsi di un’allure chic e non solo “rock”.

4) Qual è il tuo stilista preferito e perché?
Il mio stilista preferito è il compianto Alexander Mc Queen, genio dalla creatività visionaria, che attingeva ad un immaginario gotico e connesso al concetto di morte e di spettacolarizzazione. Le sue creazioni si rifacevano sicuramente ad un’ispirazione di tipo punk, cyborg style, sado- guerriera ma nessuno come lui era in grado d fondere questa estetica con un’allure chic senza tempo.

5) Quale celebrità internazionale consideri un’icona di stile?
Considero icone di stile quelle donne che sono in grado di monopolizzare l’attenzione dei media attorno al proprio stile per un periodo lungo, che va ben oltre la moda di una stagione. Olivia Palermo rientra, a mio avviso, tra queste icone, in quanto portatrice di uno stile che prescinde dalla moda della stagione.

6) Preferisci gli acquisti online o nella vita reale?
Adoro gli acquisti online!!!! Trovo che poter fare shopping comodamente sdraiate sul proprio divano, in un giorno festivo, acquistando magari un prodotto che nella propria città non si troverebbe è una grande conquista dell’era internet!!! Come dice la pubblicità Mastercard, non ha prezzo :)

7) Che importanza hanno per te i social network?
Nell’ era del web 2.0 ( taluni studiosi dicono che siamo in realtà già al 3.0) i social network costituiscono uno strumento di comunicazione senza precedenti, dalle dinamiche completamente differenti rispetto ai media tradizionali e dalle potenzialità ancora in parte in fase di studio. Anche le grandi maison del lusso hanno ormai una fan page su Facebook o un canale su Youtube, sintomo questo che i social network tastano il polso del mercato attraverso i nuovi media.

8)  Qual è il tuo consiglio per essere sempre alla moda?
Non credo che esista un consiglio per essere sempre alla moda, perchè innanzitutto è necessario capire cosa ci valorizza e cosa invece non lo fa e questo a prescindere dalle mode passeggere. Ecco, più che di “essere alla moda” parlerei di “sapersi valorizzare” e direi che per fare questo è necessario essere obiettive nei confronti di noi stesse, trovando gli abiti che mascherano i difetti di ognuna e ne valorizzano invece i pregi.

9)  Come pensi che cambierà il fashion blogging nei prossimi anni?
In seguito ad una prima fase in cui i fashion blog erano una minoranza, abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione di questo fenomeno, con un pullulare di blog di ogni livello e stile. Prevedo che in un futuro prossimo solo coloro i quali si creeranno una solida formazione in materia moda, attraverso corsi di laurea o master ad hoc, avranno una carriera duratura.

10) Qual è il tuo prodotto di bellezza indispensabile?
Sono un’autentica maniaca dei prodotti per la cura della pelle, al punto che il mio bagno è una succursale della profumeria! Dovendo scegliere comunque non potrei fare a meno della crema idratante per il viso e di una spruzzata di profumo prima di uscire di casa al mattino!

11) Qual è stato il miglior commento mai ricevuto da un lettore?
Faccio fatica a sceglierne uno solo, perchè ne ho ricevuti diversi...mi fa piacere comunque quando chi mi segue apprezza i consigli che fornisco o, attraverso le immagini che pubblico, vive con me gli eventi a cui partecipo e mi testimonia la sua gioia per questo.

12) Ci sono altri blog che segui?
Ne seguo davvero tantissimi, principalmente stranieri. Volendo citarne alcuni, Kayture, Song of Style, Superficial girls, Blueisinfashionthisyear, Fashionsquad.

13) Quali sono i tuoi must have del momento?
Must have per la stagione in arrivo saranno sicuramente i capispalla in faux fur, le mini pochette da portare allacciate alla mano (Prada), i cappelli di ogni forma, il pizzo come decorazione degli abiti.

14) Quale negozio ci consiglieresti per fare shopping?
Vi consiglio quelli che, nella mia opinione, sono autentici paradisi per lo shopping online: luisaviaroma.com, mytheresa.com, netaporter.com, mywardrobe.com, shopbop.com, asos.com e topshop.com .

15) Quali sono i tuoi prossimi progetti riguardo il blog? 
Eh,eh,eh..la carne al fuoco è tantissima! Senz’altro amplierò la mia conoscenza della materia “moda”...Inoltre, come avrete già notato, il mio è uno dei pochi ( forse l’unico) blog italiano online anche in lingua cinese e anche in nquesto senso le sorprese non mancheranno! Molte saranno anche le novità per quanto riguarda l’e-commerce, ma non anticipo nulla :D Posso dire comunque che mi considero una fashion blogger professionista perchè voglio che questa diventi la mia professione e perchè dedico tanto tempo al blog, che seguo con autentica passione.

16) Segnalaci il tuo blog/facebook/twitter

Nessun commento:

Posta un commento